Maturità 2021, ci siamo! Indiscrezioni sulle prove e reazioni LIVE

Tutto pronto per gli esami di maturità 2021, appuntamento attesissimo per milioni di adolescenti. Sentiamo un po’ il polso dei ragazzi e qualche anticipazione sulle prove d’esame

esame scuola
Foto di Free-Photos da Pixabay

Adesso è davvero tutto pronto. Dopo la classica “notte prima degli esami” è arrivato il momento di affrontare la Maturità 2021 per tutti i diplomandi di quest’anno. Saranno giorni intensi, pieni di emozioni per milioni di adolescenti che aspettavano quest’appuntamento fin dall’inizio dell’anno e ora sono arrivati alla resa dei conti. Un momento importante nella vita di un ragazzo, il ponte di passaggio dalla spensieratezza degli anni delle superiori all’età adulta e alle responsabilità del lavoro o dello studio universitario.

Finisce un’epoca per tanti ragazzi, che salutano amici con cui hanno condiviso le giornate per 5 lunghi anni. In tanti si perderanno, tanti altri resteranno amici anche ben oltre la scuola: ci siamo passati tutti, tutti ricordiamo quei giorni concitati con nostalgia e un pizzico di tenerezza. Godetevi l’esame di maturità, ragazzi miei: resterà nella vostra memoria per sempre!

 

Maturità 2021, dall’elaborato ai vaccini: le novità dell’esame di quest’anno

Un’annata sicuramente particolare, la seconda in epoca Covid e inevitabilmente adattata alle necessità di prevenzione dei contagi. Sarà un esame “riadattato”, con una prova scritta non tradizionale ma impostata come un elaborato. “Un tema che permetta di esplorare anche tutto ciò che hai appreso ed acquisito nel tuo percorso scolastico”, ha spiegato il Ministro Bianchi. I docenti saranno 6, tutti interni, più il presidente di commissione che invece sarà esterno. Si parte da questo famoso elaborato che sarà il punto di partenza per i ragazzi, che dovranno discuterlo nella maxi prova orale che compone l’esame di stato di quest’anno. Un elaborato che lo studente sta già preparando da un paio di mesi, con il supporto dei docenti, un tema che racchiude un intero percorso scolastico e che deve rappresentare un po’ l’intera esperienza di chi lo prepara, con materie ovviamente “personalizzate” per ogni indirizzo di studi.

Il colloquio d’esame e le bocciature

esame maturità 2021
Foto di Wokandapix da Pixabay

Il colloquio durerà indicativamente intorno ai 60 minuti e andrà ad integrare – con un massimo di 40 punti – il credito scolastico, che invece quest’anno parte da un massimo di 60 punti. Novità rispetto allo scorso anno è che è stata ripristinata l’ammissione all’esame: non tutti sono stati promossi in automatico, come nel 2020, ma c’è stato il classico scrutinio finale del consiglio di classe che ha deciso ammessi e respinti. Fra le misure di prevenzione ci sono i 2 metri di distanza fra candidato e commissione d’esame, l’utilizzo di mascherina chirurgica che potrà essere abbassata in fase di colloquio, un solo accompagnatore per ogni studente. Si è anche istituita la priorità per il vaccino, che però non era obbligatorio.

Maturità 2021, le reazioni social dei ragazzi

Qui aggiorneremo in tempo reale con le reazioni social più carine trovate in giro per il web. L’hashtag #Maturita2021 è già un trend e sicuramente sarà uno degli argomenti più caldi di queste lunghe giornate. In bocca al lupo a tutti e buona Maturità!

Impostazioni privacy