Un Finale Pazzesco conferma il detto… Juve in Champions Napoli Fuori!

Finale pazzesco della Serie A con il Milan e la Juventus che centrano la qualificazione alla prossima Champions League. Clamorosa l’esclusione del Napoli che pareggia in casa contro il Verona proprio quando era considerato dalla maggior parte degli addetti ai lavori la favorita tra le tre. 

Logo Serie A
Serie A finale

Serie A, finale di stagione palpitante

Più volte sentiamo dire che il calcio sia il gioco più bello del mondo. Vedendo l’ultima giornata del campionato di Serie A di questa stagione non si può che essere d’accordo. Fino all’ultimo minuto del campionato diversi obiettivi erano ancora in bilico. La qualificazione alla Champions League è arrivata proprio all’ultimo con il Napoli che è stato raggiunto dal Verona, lasciando il posto alla Juventus vincente a Bologna. Impresa del Milan che vince a Bergamo e torna dopo 8 anni nella massima manifestazione continentale. Ha lasciato con il fiato sospeso anche la lotta per la qualificazione in Conference League con la Roma che ha raggiunto il pareggio in casa dello Spezia, superando per differenza reti il Sassuolo che ha battuto la Lazio.

LEGGI ANCHE >>> PADRE MESSI A MILANO, SVOLTA DI MERCATO

Serie A, l’ultima giornata lascia tre certezze

Nel momento di pandemia mondiale si può asserire che il Covid con il calcio ha perso. L’unica pecca è stata l’assenza del pubblico, tornato però giusto in tempo per il finale di stagione in occasione della finale di Coppa Italia e della festa scudetto dell’Inter. La pandemia ha certamente condizionato, almeno ad inizio stagione, molte squadre, portando anche al rinvio di due partite. In campo però lo spettacolo non è certamente mancato ed il Covid è stato certamente battuto dallo sport e da quanto visto in campo. Un applauso quindi ai calciatori che sono riusciti a regalare alla gente momenti di spensieratezza in un’annata difficile.

La seconda certezza è che partite scontate non esistono. Spesso si elogia il campionato inglese o di altri Paesi solo per il fatto di vedere match tirati anche quando c’è poco da chiedere alla classifica. Il Verona, ma anche lo Spezia e tanti altri nelle giornate precedenti, hanno dimostrato che non c’è nulla di scritto nel calcio italiano e abbiamo potuto godere fino all’ultimo dell’incertezza.

La terza è proprio la bellezza del nostro campionato. Vero che l’Inter ha vinto lo scudetto da diverso tempo con la squadra di Antonio Conte che è stata ampiamente superiore alle avversarie. Vero anche però che per Champions League, Europa League. Conference League e salvezza siamo rimasti con il fiato sospeso fino all’ultimo. Il tutto nella speranza che la prossima stagione sia altrettanto avvincente.

LEGGI ANCHE >>> INTER, CI RISIAMO: ANTONIO CONTE BIS?

Serie A finita, ma ora spazio a calciomercato ed europei

Ora è terminato il campionato di Serie A ma lo spettacolo prosegue di certo. Via quindi al calciomercato con diversi nomi interessati, tra cui anche lo stesso Cristiano Ronaldo: lo vedremo ancora in Italia? Per quello che riguarda il calcio giocato non resta che tifare Italia all’europeo con la nazionale di Roberto Mancini che ci ha fatto ben sperare viste le ottime qualificazioni al torneo.

Impostazioni privacy