Primo arbitro donna ai Mondiali: dirigerà Germania-Costa Rica

Stephanie Frappart sarà il primo arbitro donna a dirigere una partita del Mondiale di calcio maschile. Arriva la decisione, ecco quale match le spetterà.

Stephanie Frappart
Stephanie Frappart (ANSA)

Arbitro internazionale FIFA dal 2009, nel 2014 diventa la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue 2. E, 5 anni più tardi nell’aprile 2019 arbitra Amiens-Strasburgo (0-0) in Ligue 1, primo fischietto donna nella massima serie francese.

E’ stata la prima donna ad arbitrare una partita internazionale nel 2019, Chelsea-Liverpool, finale di Supercoppa Europea, alla Vodafone Arena di Istanbul. Un anno più tardi diresse a distanza di poche settimane, un match di Europa e Champions League nel 2020: arbitrò Leicester City-Zorja e, poco più tardi Juventus-Dinamo Kiev.

Ora un nuovo record per Stephanie Frappart: sarà il primo arbitro donna a dirigere un match in Coppa del Mondo coadiuvata dalle guardalinee Neuza Back e Karen Diaz Medina, entrambe del continente americano. Nel mentre, è stata il quarto ufficiale per gli Europei del 2020 e ad aprile di quest’anno ha diretto la finale di coppa di lega francese tra Nantes e Nizza.

Decisione forte di Pierluigi Collina, che nel Mondiale delle mille polemiche ha deciso di affidargli il difficile match Germania-Costa Rica, con entrambe le squadre a giocarsi il pass per gli ottavi di finale, con i tedeschi a caccia del primo successo nella manifestazione mondiale come sottolineato da La Gazzetta dello Sport.

Impostazioni privacy