Mondiali 2022, fasce arcobaleno: squadre costrette a rinunciare, il motivo

Nuova puntata direttamente dai Mondiali in Qatar: il dibattito è la fascia arcobaleno con i capitani delle squadre che decideranno di indossarla che potrebbero ricevere una sanzione.

È questo ciò che emerge a poche ore dall’inizio della seconda giornata del Mondiale con tre partite in programma oggi: Inghilterra-Iran, Senegal-Olanda e USA-Galles, che completeranno i Gironi A e B, dopo la vittoria di ieri dell’Ecuador sul Qatar per 2-0.

Qatar
Qatar (ANSA)

“I nostri capitani non indosseranno la fascia arcobaleno perché la Fifa ha minacciato ammonizioni”. Lo annunciano in un comunicato congiunto le federazioni di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Olanda e Svizzera.

Fasce arcobaleno: richiesta del Qatar, pronti i cartellini gialli

Una decisione pesante, che comprometterebbe ancor di più il Mondiale in Qatar, con il capitano dell’Inghilterra Harry Kane che voleva presentarsi in campo con la fascia con la fascia “One Love”.

L’ammonizione ad inizio partita per le fasce arcobaleno potrebbe davvero esserci, ma la speranza è quella di giungere ad un compromesso che metterebbe fine ad un’ennesima polemica.

Marcia indietro a questo punto delle 7 Nazionali coinvolte, le quali avrebbero ricevuto un duro comunicato dalla FIFA, la quale avrebbe minacciato i capitani di possibili ammonizioni per le fasce arcobaleno: alle 14:00 ne sapremo di più, visto che esordirà l’Inghilterra di Southgate ai Mondiali con l’Iran.

“La FIFA è stata molto chiara sul fatto che imporrà sanzioni sportive qualora i nostri capitani dovessero indossare la fascia sul campo di gioco. Come federazioni nazionali, non possiamo mettere i nostri giocatori in una posizione in cui potrebbero subire sanzioni sportive, comprese le ammonizioni. Quindi abbiamo chiesto ai capitani di non tentare di indossare la fascia durante le partite della Coppa del Mondo FIFA”.

Impostazioni privacy