Sorteggi Europa League: le avversarie di Juve e Roma

E’ tempo di sorteggi di Europa League: dall’urna di Nyon sono uscite le avversarie delle italiane nelle gare per i playoff della seconda competizione europea.

Due italiane qualificate: la Juventus retrocessa dalla Champions League e la Roma che si è classificata come seconda nel girone, mentre la Lazio è scivolata in Conference. Si affronteranno negli spareggi della seconda competizione europea le seconde classificate dei gironi e le otto formazioni retrocesse dalla Champions League.

Juventus
Juventus (ANSA)LIV

La squadra allenata da Massimiliano Allegri ha chiuso al terzo posto in un girone alla portata con PSG, Benfica e Maccabi Haifa e sarà testa di serie: una vittoria su 6 per i bianconeri, che hanno chiuso con una sconfitta all’Allianz Stadium contro il PSG… un cammino pessimo per i bianconeri che nonostante i 3 punti conquistati sono riusciti comunque a proseguire il cammino europeo.

La Roma ha superato il girone da seconda: i giallorossi hanno chiuso alle spalle del Betis Siviglia e grazie alla vittoria sul Ludogorets dell’ultima giornata per 3-1 hanno staccato il passo per gli spareggi a discapito proprio dei bulgari scivolati in Conference League (terzi). La Lazio, invece, non ha superato un girone che ha stabilito un nuovo record con quattro squadre che hanno terminato il raggruppamento a quota 8 punti con Feyenoord e Midtjylland qualificate.

Sorteggi Europa League: teste di serie e seconde

Le partite di andata si giocheranno il 16 febbraio, quelle di ritorno una settimana dopo (23), con le seconde classificate che giocheranno il match di ritorno in casa. Le retrocesse dalla Champions League sono in seconda fascia. I gol in trasferta non valgono più, sarà determinante la differenza reti. In caso di parità i tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.

TESTE DI SERIE (SECONDE DEI GIRONI): Manchester United, Midtjylland, Monaco, Nantes, PSV Eindhoven, Rennes, Roma, Union Berlin.

SECONDA FASCIA (RETROCESSE DALLA CHAMPIONS): Ajax, Barcellona, Juventus, Leverkusen, Salzburg, Sevilla, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona

Sorteggi Europa League: il quadro degli spareggi

Barcellona-Manchester United

JUVENTUS-Nantes

Sporting Lisbona-Midtjylland

Shakhtar Donetsk-Rennes

Ajax-Union Berlino

Bayer Leverkusen-Monaco

Siviglia-PSV Eindhoven

Salisburgo-ROMA

Impostazioni privacy