Ampliamento VAR: ecco cosa potrebbe cambiare con i diffidati

L’avvento del VAR nel mondo del calcio avrebbe dovuto portare delle migliorie nel sistema sportivo, ma spesso, come accaduto in questa stagione, molte scelte sono state sbagliate e hanno influito sull’andamento della partita come ad esempio accaduto quest’anno in Juventus-Salernitana con la rete annullata a Milik.

Ieri è stata una giornata da dimenticare per gli arbitri e il VAR: due episodi in particolare sono finiti nel mirino della critica, il giallo a Milinkovic-Savic che gli impedirà di prendere parte al derby di Roma e il fallo di Messias su Buongiorno che ha portato alle rete del 2-1 del Milan.

Ampliamento VAR anche ai diffidati: il pensiero di Damiano

L'utilizzo del VAR per i giocatori in diffida (ANSA)
L’utilizzo del VAR per i giocatori in diffida (ANSA) 

La decisione di ammonire Milinkovic-Savic è stata senza senso come anche ribadito da Luca Marelli a DAZN. Una decisione in cui i tifosi biancocelesti hanno puntato il dito contro la classe arbitrale, imputando al direttore di gara Manganiello, malafede… o come detto da tanti, ‘un giallo ai limiti della fantascienza’.

Il VAR dovrebbe essere utilizzato anche su giocatori diffidati. Nel senso che secondo me se un giocatore è in diffida e commette un fallo dove rischia il cartellino giallo l’arbitro dovrebbe poter andare al VAR per verificare, se la sanzione sia corretta o meno”. L’ultima idea di Er Faina sull’utilizzo del Var per i giocatori diffidati, una miglioria che potrebbe essere aggiunta e/valutata in caso di nuovi episodi…

Impostazioni privacy