Vaccino Covid, via libera alla terza dose: ecco chi dovrà farla

Arriva il via libera per la terza dose di vaccino: intanto scende il tasso di positività. Ecco tutte le decisioni prese. 

Vaccino terza dose
Vaccino e terza dose, arriva la scelta. (YouTube)

Arriva l’ok definitivo. Si parte con la somministrazione della terza dose di vaccino per le categorie più a rischio. Si va dagli ottantenni agli ospiti nelle Rsa e ai sanitari più fragili per patologie pregresse o età avanzata. I numeri, nonostante l’annuncio di Speranza che predica calma, sembrano però iniziare ad svelare piccoli ma significativi passi in avanti. Sia sul numero di persone che hanno ricevuto la prima dose, che nell’andamento della pandemia. Ieri il tasso di positività è sceso all’1% con poco più di 3500 contagi e 50 morti. In calo anche ricoveri ordinari e terapie intensive, e questi dati spingono ad accelerare con la campagna vaccinale, e ad allentare forse alcune misure. Ecco quali.

Vaccino Covid, terza dose, quarantena ridotta, proroga validità Green Pass: ecco le misure

vaccini
Non solo i vaccini, ecco le altre scelte che potrebbero essere prese domani (Youtube)

Il report dell’Istituto Superiore della Sanità lascia pochi dubbi. Negli over 80 il rischio di morire a causa del Covid è più alto del 14%. Ecco perché si parte con la terza dose, mentre con il Green pass potrebbero essere allentate alcune misure. Ad esempio a scuola, dove l’obbligo di quarantena potrebbe essere imposto solo al compagno di banco dello studente eventualmente contagiato o a rischio. 

Leggi anche: Vaccino Covid, Figliuolo: “Nessuno vuole obbligare”

Una decisione che sarà presa domani, insieme alla scelta relativa a teatri e cinema, che potrebbero arrivare fino all’80% della capienza disponibile. E intanto arriva la proroga fino al 30 novembre 2021 della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19. Si intravede un altro piccolo barlume di normalità, con dati apparentemente sotto controllo che fanno ben sperare.

Impostazioni privacy