Aumento bollette: arriva il bonus contro la stangata? Ecco per chi

L’aumento esponenziale delle bollette largamente annunciato desta preoccupazione: si pensa ad un bonus, ma un aiuto già c’è. 

Bollette aumento bonus
Bollette e rincari, l’aumento preoccupa, arriva il bonus? (screenshot video YouTube)

La notizia ha destato preoccupazione. L’autunno infatti porterà una vera e propria stangata per le tasche degli italiani, che incasseranno un consistente aumento nelle bollette di energia e gas. Ecco quindi che il governo sta pensando ad un bonus per calmierare i costi, che in questa fase potrebbero rappresentare un fardello insostenibile per molte famiglie italiane. Già nel Consiglio dei Ministri di oggi, convocato alla 16, potrebbero arrivare le misure per dare una sforbiciata ai rincari.

Aumento bollette: un bonus già c’è ma si lavora per garantire serenità alle famiglie

bolletta
Aumento bollette, si pensa al bonus (Youtube)

In sostanza si va vero un extra bonus per le famiglie in maggiore difficoltà oltre al taglio degli oneri di sistema. Un investimento da 3, forse 4 miliardi di euro a sostegno dei nuclei familiari che ne beneficeranno. Niente taglio dell’Iva però. A godere del bonus saranno le famiglie che percepiscono il reddito di cittadinanza, o chi ha in casa persone in grave stato di salute che necessitano di macchinari alimentati ad energia elettrica. Intanto un bonus già c’è ed è in vigore da luglio. Possono riceverlo le famiglie con ISEE inferiore a 8.265 euro, o con 4 figli ed ISEE inferiore a 20mila euro.

Leggi anche: Bollette, alimenti e tanto altro: l’autunno porta rincari pesanti

Può accedervi anche chi percepisce Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza. Intanto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie ha dichiarato che sarà discusso l’aumento per evitare un peso sulle famiglie. Anche Di Maio è intervenuto sul tema che desta preoccupazione sottolineando la necessità di stanziare fondi per coprire i costi degli aumenti e non appesantire le famiglie, già in difficoltà in questa fase. Oggi la prima discussione in Consiglio dei Ministri, che potrebbe dare già le risposte che gli italiani attendono.

Impostazioni privacy