Afghanistan, i talebani annunciano cambiamenti per le donne

Afghanistan, i talebani hanno annunciato dei cambiamenti per quanto riguarda il “look” delle donne e la loro istruzione. A rivelarlo un loro portavoce che ha parlato ai microfoni di ‘Sky News’

Talebani (screenshot video YouTube)

Tutti quanti noi stiamo vedendo le assurde immagini che stanno accadendo in Afghanistan, precisamente a Kabul, dove i talebani si sono letteralmente impossessati del paese. Difficile dimenticare dalle nostre menti le scene della gente che raggiunge l’aeroporto per fuggire: alcuni si sono addirittura arrampicati sulle ali dell’aereo in volo (tanto da perdere la vita). Nel frattempo arrivano dichiarazioni da parte di uno dei portavoce dei talebani, Suhail Shaheen. Quest’ultimo ha parlato ai microfoni di ‘Sky News‘ ed ha annunciato novità per quanto riguarda le donne del paese.

LEGGI ANCHE >>> Mostruoso in Afghanistan: l’esecuzione shock di una donna afghana – VIDEO

Queste alcune delle sue parole: “Le donne potranno accedere all’istruzione, compresa anche l’Università. Dovranno indossare l’hijab“. Ed il burqua?Non saranno obbligate a portarlo“. Novità anche per le scuole: migliaia di edifici continueranno a funzionare. E’ stata annunciata anche una “amnistia generale” rassicurando anche chi collaborava con il precedente governo: “Le loro proprietà saranno salvate e le loro vite ed il loro onore verranno messi in salvo“.

Per quanto riguarda i giornalisti che si trovano in Afghanistan lo stesso portavoce ha confermato che non verranno perseguitati: anche le donne potranno continuare a lavorare nei media. Nel frattempo il mullah Abdul Ghani Baradar (numero due dei talebani) ha lasciato il Qatar (Doha) per fare ritorno in Afghanistan venti anni dopo l’ultima volta.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy