Attacco hacker Lazio: online servizio tamponi, si lavora per il portale salute

Dopo l’attacco hacker la Regione Lazio ha tentato di ripristinare i servizi rapidamente: online il servizio tamponi, per il portale c’è da attendere.

attacco hacker Lazio
Attacco hacker Lazio, ripristinati diversi servizi (Youtube)

Ancora non tutto è stato ripristinato. La Regione Lazio ha infatti dovuto fronteggiare forse l’attacco hacker più violento e invasivo mai registrato in Italia. Ha paralizzato i servizi di vaccinazione, le registrazioni, le prenotazioni di tamponi e delle somministrazioni. Dopo diversi giorni però qualcosa è tornato online. Si tratta di un nuovo portale. Raggiungibile all’indirizzo https://prenota-drive.regione.lazio.it. Dopo aver rimesso in piedi il sistema di prenotazione e dell’anagrafe vaccinale, da oggi sarà possibile quindi prenotare i test per verifica eventuali contagi da Covid.

Leggi anche: Regione Lazio, gli hacker bloccano tutto, eccetto l’aumento dei vitalizi

Entro il 15 agosto sarà invece riattivato il portale Salute Lazio, il Servizio di Scelta e Revoca del medico. E ancora la posta elettronica regionale. Inoltre – si legge nella nota – stiamo procedendo per riattivare entro il mese corrente: il Protocollo Prosa, Bilancio e Personale, Ecosistema Pagamenti, Open Genio, il sistema di Controllo della Spesa Farmaceutica, il Sistemi di prevenzione e Screening, il Sistema STELLA per la gestione delle Gare Centrale Acquisti. LazioCrea, che ha lavorato giorno e notte per tamponare l’emergenza e dare risposte ai cittadini, ha comunicato inoltre che il Numero Unico Regionale (NUR) 0699500 è di nuovo in funzione e gli operatori rispondono alle telefonate che stanno già arrivando. C’è voluto tempo ma la minaccia sembra essere al momento scongiurata. In attesa di capire se ci siano stati dati sottratti. Al momento però tele ipotesi sembra esclusa.

Impostazioni privacy