“Attacco hacker”, siti bloccati in tutto il mondo: cosa è successo davvero

Problemi di rete, in molti hanno avuto più di qualche difficoltà nell’accedere a qualche pagina web. Alcuni hanno pensato che si potesse trattare di un attacco hacker, ma in realtà non è affatto così

Problemi di rete
Problemi di rete (Foto Twitter)

Martedì 8 giugno moltissimi utenti hanno constatato di avere avuto problemi di rete. Si è verificato specialmente nei siti e media internazionali come la Bbc, la Cnn, The Guardian, il New York Times e addirittura Amazon, Twitch e Reddit. Anche il governo britannico ha avuto più di qualche gatta da pelare, visto che il sito Internet non dava segnali di vita. Ed è per questo motivo che si è pensato subito ad un attacco hacker di livello globale, ma si è trattato solamente di un problema tecnico.

LEGGI ANCHE >>> “Sei un evasore fiscale”, ora te lo dice l’algoritmo: ecco come funzionerà

Le pagine, di tutti i siti, riportavano la scritta ‘Error 503 Service Unavailable‘ ovvero “Errore 503 Servizio non disponibile”. Soprattutto non è mancata la scritta “Connection failure“. Altri, invece, caricavano la pagina molto lentamente. Anche il sito del quotidiano francese ‘Le Monde‘ ha avuto parecchie difficoltà questa mattina.

Problemi di rete anche in Italia (per chi ha TIM)

Il problema è stato associato a Fastly, uno dei fornitori di servizi più importanti del cloud coumputing americano. Le pagine del sito web non rispondevano (o fanno tuttora fatica a rispondere). L’azienda di San Francisco sta lavorando per risolvere il guaio. Questo il messaggio che hanno pubblicato sul loro profilo Twitter:

Anche in Italia si sono verificati delle difficoltà, specialmente per chi ha come gestore la TIM. Non si tratta solamente della navigazione ad internet, ma anche delle telefonate che non sono state effettuate con normalità.

Impostazioni privacy