Gravina sulla riapertura degli stadi al 100%: l’annuncio non lascia dubbi

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina ha detto la sua sulla riapertura degli stadi al 100%. Il suo annuncio fa felici i tifosi.

Gravina, presidente FIGC
Gravina, presidente FIGC (screenshot Youtube)

Sembrano ormai lontani i giorni in cui i tifosi erano costretti ad assistere alle partite di calcio da casa, senza poter riempire di cori e calore gli stadi di tutto il mondo. Le partite sembravano noiose, prive di emozione e senza quell’atmosfera  che solo la presenza del pubblico sugli spalti sa creare e che, probabilmente, rende il calcio il gioco più bello ed emozionante del mondo.

La pandemia ha tenuto lontani i tifosi dagli stadi ma adesso, grazie al progredire dei vaccini e al relativo abbassamento dei casi di coronavirus, anche il calcio sta tornando quello di una volta tornando progressivamente alla normalità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L-;Italia riapre, ok del Cts a teatri, cinema e stadi: ecco tutte le misure

Gravina: arriva l’ok’ alla riapertura totale degli stadi

Da questa stagione in Italia i tifosi hanno finalmente potuto ripopolare gli spalti degli stadi di tutta l’Italia, seppur in modo parziale. Gli impianti delle società di Serie A, Serie B e Serie C sono infatti stati riaperti solo al 50% della loro capienza totale. Una scelta prudente dettata da una fase di transizione nella quale era necessario consentire un aumento delle vaccinazioni e una graduale ripartenza delle attività.

Il presidente della Figc però ora non ha più dubbi, bisogna aumentare la percentuale di riapertura degli stadi, a partire da subito: “L’apertura degli stadi al 100%? Me l’aspetto in tempi rapidi, intanto aspettiamo il 75%”. Gravina dunque non ha dubbi, dopo l’aumento al 75% della capienza, bisogna raggiungere il 100% quanto prima per tornare definitivamente alla normalità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calcio di nuovo in ansia: Pelè ancora ricoverato in terapia intensiva

Gravina ha poi evidenziato come però permanga un problema di partecipazione del pubblico in alcuni stadi italiani: “Mi aspetto il l’apertura totale degli stadi in Italia così come accade nel resto dell’Europa. Il 100% però non è fondamentale visto che anche con il 50% i tifosi in molti stadi non ci vanno”. Un problema quest’ultimo che affligge da anni il calcio Italiano dove molti impianti sono ormai datati e non all’altezza di tanti altri stadi presenti in altre nazioni europee.

In Inghilterra infatti, uno dei segreti del successo della Premier League, è proprio la presenza di stadi di ultima generazione capaci di regalare uno spettacolo e un confort indimenticabile ai tifosi che vanno ad assistere alle partite delle loro squadre del cuore.

 

 

Impostazioni privacy