Green pass, da domani scatta la “fase 2”: le regole e i nuovi obblighi

Da domani saranno introdotti i nuovi obblighi e le regole relative al Green Pass: intanto cresce il fronte della protesta.

Green Pass
Da domani scatta la fase due con le nuove norme (screenshot video YouTube)

Personale scolastico, studenti, trasporti. Da domani 1 settembre partirà una nuova fase con regole e ed obblighi relativi al Green pass. Restano valide quindi le prime indicazioni che hanno avuto il via il 6 agosto, ma saranno introdotte nuove limitazioni per chi non è in possesso del certificato verde. Da domani il personale scolastico e universitario sarà quindi costretto ad esibire il documento che attesta l’avvenuta vaccinazione. Stesso discorso vale per i trasporti. Il Green Pass sarà necessario per accedere sugli autobus adibiti a trasporto di persone, sui treni Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità. E ancora su navi e traghetti, ad eccezione del tratto che collega Reggio Calabria e Messina.

Leggi anche: Il tribunale boccia l’obbligo del Green Pass, dove è successo

Sugli alti mezzi invece invece si potrà salire senza esibire la certificazione verde, sempre nel rispetto delle normative anti contagio. Restano valide inoltre le indicazioni del 6 agosto. Green pass quindi per il settore della ristorazione per il consumo al tavolo, per musei, impianti sportivi, sport di squadra, centri benessere, convegni, sagre, fiere, parchi tematici e divertimento. E ancora attività di sale bingo, sale scommesse, gioco e casinò, oltre che nei concorsi pubblici. La certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure per queste attività servirà esibire un tampone effettuato 48 ore prime o il documento che afferma la guarigione dal Covid nei 6 mesi precedenti. E intanto si allarga il fronte della protesta. In diverse piazze d’Italia c’è il rischio di manifestazioni per dire no al Green Pass, che da domani sarà obbligatorio per tutti gli esercizi commerciali.

Impostazioni privacy