Kabul, primo volo di afghani verso l’Italia: parte il piano di evacuazione

Kabul, a breve partirà il primo volo per l’Italia con 85 afghani pronti a sbarcare sul territorio italiano. Come ha confermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, inizia il piano di evacuazione dal territorio dell’Afghanistan

C130J aereo (screenshot video YouTube)

Da Kabul partiranno i primi aerei che arriveranno in Italia con ex collaboratori afghani ed i loro familiari. Arriveranno nella giornata di oggi pomeriggio le prime 85 persone all’aeroporto di Fiumicino, a Roma. Un C130J dell’Aeronautica Militare che era partito dal Kuwait. Dopo un primo scalo tecnico il mezzo tornerà nuovamente in Kuwait, poiché gli stessi passeggeri saranno trasferiti in un KC 767 per essere portati in Italia.

LEGGI ANCHE >>>Afghanistan, i talebani stanno rapinando bambini: il racconto terribile

Lorenzo Guerini, ministro della Difesa, ha confermato il tutto in un’intervista: “L’impegno è massimo da parte nostra per aiutare chi ha collaborato con l’Italia. Vogliamo completare il piano di evacuazione e aiutare chi è esposto al pericolo“. Non è finita qui perché sempre nella giornata di oggi partiranno altri due C130J (sempre dal Medio Oriente) per imbarcare circa 150 persone che verranno portate nel nostro Paese.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy