Roberto Saviano tuona contro le famiglie: i followers non stanno a guardare

Roberto Saviano in un post social cita André Gide sul tema delle famiglie chiuse: followers divisi sulle sue osservazioni.

saviano famiglie
Roberto Saviano (Youtube)

Roberto Saviano divide. Così come accade in politica, e a chiunque faccia informazione o dia sentenze sui temi caldi e molto dibattuti. Lo scrittore ha infatti postato una foto di André Gide, con un messaggio chiaro che ha suscitato apprezzamenti ma anche molte polemiche da parte dei suoi followers. “Famiglie! Focolari chiusi; porte serrate; geloso possesso della felicità. Vi detesto”. Una frase dello scrittore francese, premio Nobel alla letteratura nel 1951.

Nel messaggio che completa il post, Saviano spiega il Gide pensiero. Affrontando il tema delle famiglie che era dibattuto dal francese e che per Saviano assume un valore per certi versi sbagliato quando “si credono unite e felici e portano ben nascosto un cuore d’abisso. Lo stesso abisso di cui è composto il profitto e il conflitto del mondo in cui vivono e che riproducono”. Saviano spiega ancora che Gide “affronta l’infezione della monogamia, l’ipocrisia matrimoniale, prova a dimostrare che si tratta di abnegazione e sopportazione”. In molti hanno sottolineato positivamente il suo post. Tanti però, non hanno reagito bene, soprattutto ad un altro messaggio, che riguarda sempre le famiglie e la mafia. 

Leggi anche: Green pass, 100 avvocati sfidano il Governo: le motivazioni della diffida

Saviano: “La mafia finirà quando finiranno le famiglie”. Critiche allo scrittore

roberto saviano
Roberto Saviano, critiche sul tema delle famiglie (Youtube)

Dopo il post su Gide, ripreso nel suo pensiero che riguarda le famiglie, Roberto Saviano su Instagram ha ripreso il concetto, con un messaggio ancora più diretto. “Quando mi chiedono quando finiranno le mafie rispondo quando finiranno le famiglie. Quando l’umanità troverà nuove fonti di organizzazione sociale, nuovi patti d’affetto, nuove dinamiche in cui crescere vite”. Lo spunto di riflessione dello scrittore però ha scatenato più polemiche che messaggi d’approvazione. “Amo ciò che hai fatto ma quel che dici sembra semplicistico”, e ancora: “Mica tutte le famiglie sono mafiose”. E poi anche: “Stavolta non hai centrato il bersaglio”, oppure “Inquietante”, e ancora “Utopia”.

La riflessione di Saviano ha incassato anche approvazioni, ma sul tema della famiglia e nuove forme di organizzazione lo scrittore non sembra aver incontrato i favori dei followers. Uno su tutti, che racchiude in pieno forse il concetto da approfondire. “Caro Roberto, sono un tuo lettore e padre di due figli – scrive un utente – e credo proprio che per fortuna una nuova famiglia dove i componenti si sentono liberi di essere ciò che credono per fortuna esiste già”. Saviano continua a dividere, ma sul tema delle famiglie il suo post non ha generato grossi consensi.

Impostazioni privacy